Siamo fieri di potervi annunciare la pubblicazione di una nostra intervista su Jarn, importante rivista di settore sul mondo dell’industria HVAC/R, all’interno del numero speciale di Novembre 2020 dedicato ai chiller. ❄️ Ecco la traduzione dell’articolo riportata qui sotto:

 

I COMPRESSORI A VITE CON INVERTER PALLADIO DI REFPOWER AIUTANO I COSTRUTTORI DI CHILLER A MIGLIORARE L’EFFICIENZA ENERGETICA

 

“Negli ultimi due decenni, i compressori a vite hanno subito aggiornamenti rivoluzionari svariate volte: per esempio ora stanno adottando la tecnologia Inverter
La tecnologia Inverter riesce a supportare molto bene l’efficienza energetica a carico parziale, diventando così una consolidata soluzione per il risparmio energetico.

Jacques Gandini ha intervistato David Candio, amministratore delegato di Refpower con sede a Lonigo, Vicenza.

Refpower è un’azienda all’avanguardia specializzata nella progettazione, produzione e vendita dei compressori a vite, così come in servizi post-vendita.

Refpower ha recentemente partecipato a Chillventa E-Special 2020 con il lancio della nuova serie di compressori a vite con inverter integrato, denominata Palladio KI.

David Candio ha spiegato che Palladio è stato creato dall’idea di proporre al mercato un innovativo progetto di compressori a vite.

Il progetto compendia le abilità tecniche di Refpower acquisite in più di 20 anni di progettazione e produzione di compressori, insieme all’esperienza accumulata nel ramo post-vendita.

Il risultato è una gamma di compressori a vite innovativi e affidabili, ad alto rendimento, per applicazioni nei settori AC, raffreddamento di processo e refrigerazione industriale.

Refpower ha applicato una filosofia progettuale che ha rovesciato i tipici canoni del settore: infatti, inizialmente sviluppato con inverter integrato, il compressore è stato poi declinato in versione standard con la possibilità di usare comunque un inverter esterno.

E’ stata data massima importanza all’ottimizzazione parallela della meccanica, dell’elettronica e della loro perfetta integrazione nel compressore.

La gamma è pensata per lavorare con Idrofluorocarburi  (HFC), Idrofluoro-olefine (HFO) e gas refrigeranti naturali come il Propano (R290).

Alcune caratteristiche speciali (e.g. la possibilità di gestire automaticamente il rapporto volumetrico del compressore, sia a carico totale che parziale) rendono possibile il raggiungimento della massima efficienza energetica, al fine di fornire al costruttore di chiller, compressori a vite con le necessarie prestazioni per arrivare agli ambiziosi traguardi fissati dagli attuali e futuri regolamenti internazionali Europei.

La serie Palladio al momento include compressori compatti standard KS e compressori compatti con inverter integrato KI.

Ogni gamma comprende 6 modelli disponibili con spostamento volumetrico tra 578 e 1127 m3/h a 70 Hz.

La serie KI di compressori compatti a vite, ciascuno con il suo inverter integrato raffreddato a liquido, è la punta di diamante del progetto Palladio e rappresenta l’eccellenza nel campo della tecnologia a vite con inverter integrato a livello globale.

Grazie all’impiego di un inverter integrato di ultima generazione, interamente sviluppato da Refpower e raffreddato con refrigerante, le serie di compressori KI offre la massima flessibilità di utilizzo fra 20 e 80 Hz.

L’uso dell’inverter, a differenza dei sistemi di parzializzazione tradizionali, rende possibile il mantenimento della massima efficienza energetica del compressore nell’intero campo di utilizzo, dalla minima alla massima velocità di rotazione consentite.

Si prevede che la soluzione di integrazione tra compressore e inverter perfezionata da Palladio sia una delle tecnologie a più rapida crescita in ambito AC e refrigerazione nel decennio 2020-2030.

Con questa soluzione Refpower vuole proporre agli OEM nel ramo HVAC&R un concetto totalmente nuovo di compressore a vite con inverter nativo; un concetto sviluppato per apportare un significativo vantaggio competitivo in questo momento storico in cui l’Efficienza Energetica è un concetto dominante.

 

Palladio_jarn_adv