I vantaggi derivanti dalla possibilità di modificare il Vi (Rapporto Volumetrico Intrinseco) di un compressore a vite sono ben noti da tempo nelle applicazioni del condizionamento dell’aria, del raffreddamento di processo e delle pompe di calore. 

Il dispositivo “self-tuning”, disponibile come opzione nei compressori PALLADIO della serie KI con inverter integrato, è una soluzione particolarmente sofisticata per ottenere la variazione automatica del Vi nel range compreso tra 2.2 e 4.4.

Un algoritmo sofisticato gestito dall’inverter stesso permette il monitoraggio costante delle condizioni operative del compressore e modifica, di conseguenza, il Vi del compressore. 

Il risultato finale di questo processo è che il compressore adatta continuamente il proprio VI alle condizioni di lavoro puntuali del chiller, lavorando sempre al massimo livello di efficienza possibile. 

Questo dispositivo è utile in quelle applicazioni dove le condizioni di lavoro del compressore, identificate dalle pressioni di aspirazione e di scarico, cambiano sensibilmente nel tempo (per esempio nelle pompe di calore reversibili) portando ad un significativo incremento dei parametri di efficienza media stagionale quali SEPR, SEER, SCOP. 

Contattaci per maggiori informazioni sul sistema self-tuning dei compressori PALLADIO.

Scopri tutti i dettagli sulla Serie KI